giovedì 26 maggio 2016

Partenza... e iniziativa!






Copie stampate e rilegate della mia fiaba in cerca di pubblicazione!!! Riuscirà a trovare una casa? Me lo auguro vivamente, ci ho lavorato molto e mi è stato detto essere un valido progetto. Spero che mandandola in giro si apra qualche possibilità concreta.

Qui sotto, potete vedere il segnalibro che ho creato per i ragazzi di una scuola media di Torino in ricordo di oggi, del nostro incontro. Di classe in classe ho affrontato il grande tema del "prendersi cura degli altri" specie nell'ottica di fede parlando del mio volontariato in carcere (con tutta la varietà del caso: ladri, assassini, spacciatori, pedofili...), con pazienti psichiatrici, con anziani ed ammalati. I temi erano ampissimi: il senso della compassione e del dolore, la trappola della droga, la fratellanza al di là delle differenze, l'amore incondizionato verso ogni creatura, il giudizio sui fatti ed il non giudicare le persone, il fatto che vendetta e giustizia siano due cose diverse così come rispetto e stima. Tra me ed i ragazzi c'è stata una grande interazione, tante domande e spero di essere riuscita a trasmettere veramente il reale senso della vita. Loro sicuramente mi hanno resa una persona migliore arricchendomi con osservazioni argute o con sguardi veramente intensi e profondi circa le tematiche. Una cosa è certa: ringrazio il Signore per avermi fatto la grazia di trascendere la mia umanità e saper perciò parlare una lingua diversa, per avermi dato il carisma adatto a catturare queste giovani vite proiettandole verso la profondità dell'esistenza e per avermi dato la libertà di essere quella che sono. Spontanea, sgangherata, chiacchierona, severa, scherzosa, tenera e commossa.






Nessun commento:

Posta un commento