martedì 27 maggio 2014

Fare la carta

Buongiorno a tutti! L'altro giorno ho deciso che volevo produrre carta in casa riciclando quella che avrei buttato via. Ne ho frullata quindi 60 gr con 1 litro e mezzo di acqua raggiungendo la consistenza qui sotto. 




Fatto ciò, ho versato tutto il composto nel lavandino con 10 litri d'acqua ed ho mescolato ben bene. Otterrete così dell'acqua che vi sembrerà sporca, nient'altro. Io vi ho aggiunto delle foglie per ottenerle poi incastonate nei fogli.
Ho immerso nel tutto un setaccino di formato fogli A5 che ha costruito mio marito, ho agitato un po' il setaccio mentre era nell'acqua-fibre di carta ed ho tirato su, come nella figura qui sotto. Ecco che così avrete il primo foglio!




Ora la parte più difficile: come staccare il foglio dal setaccio. Cappottate il setaccio su un panno assorbente e con una spugnetta tamponate quindi gentilmente il retro del setaccio, in modo che il foglio ottenuto si stacchi lentamente.
Et voilà!



Lasciate poi che i vostri fogli si asciughino 1 giorno o 2 sul panno assorbente.
Dopo l'asciugatura, avrete il risultato delle prossime foto! Buona carta!







Nessun commento:

Posta un commento