giovedì 25 ottobre 2012

Olandiamo

Buondì, sono mancata un po' di giorni poichè mi sono lanciata in un'impresa;c'è in ballo un concorso al Pisa Book Festival il cui tema è Olandiamo, incentrato quindi sull'Olanda che è il paese ospite del festival e per il quale bisogna realizzare un'opera che lo rappresenti. Ho elaborato un'idea particolare per rappresentare questo paese europeo...
Ho preso il mio foglio e ci ho scritto con penna e china un pezzo tratto dall'opera di Erasmo da Rotterdam "Elogio della follia":


Una volta scritto tutto, mi sono armata di aerografo e su tutto il foglio, scritta compresa, ho dato il colore base che volevo (sfumature tra bianco, giallo e arancione).




Sopra, come si può vedere, sul colore non ancora asciutto ho aggiunto dei pezzi di carta colorata trasparente che si sono incollati al colore; sul tutto, ho ancora aggiunto macchie sparse di colore.
Dopo, che ho fatto? Ho preso dei fogli di carta da lucido, e li ho posizionati sul foglio: su questi fogli avrei poi fatto il disegno vero e proprio, lasciando trasparire la scritta ed i colori di sfondo.


A parte ho fatto lo schizzo del disegno, che ho poi cominciato a riportare sui fogli trasparenti.
Una volta riportato il disegno ho dato dei tocchi di colore ad ecoline in alcuni punti del disegno, per enfatizzare certe caratteristiche (i capelli di Van Gogh, i fiori, i capelli/nuvole di San Nicola, le vele, il mare.)


Successivamente ho cominciato a lavorare il disegno con pennello e china, definendolo e particolareggiandolo cercando però di mantenere sempre un'aura di leggerezza.



Ed alla fine, ecco com'è venuta quest'opera tra il collage e la pittura:


Ora non si vede benissimo a causa della scansione, ma dal vivo le scritte sottostanti risaltano molto di più.
Per rappresentare l'Olanda ho quindi scelto il buon vecchio Vincent Van Gogh che dipinge accennatissimi tulipani, il caro Sinterklaas (San Nicola e poi Babbo Natale) che funge anche da mulino a vento e una particolare Olandese Volante ricavata da uno zoccolo.
Come si può vedere la china e gli accenni colorati non sono precisissimi, ma era così che volevo fosse.
Speriamo piaccia ai giudici!!!!  =D

Nessun commento:

Posta un commento