domenica 25 marzo 2012

Orsetto di pannolenci

Ecco a voi, in una pausa dal disegno, un esperimento che ho voluto fare: si tratta di un segnalibro a forma di orsetto blu.  ^---^
Il pannolenci mi intriga da un po', ma non avevo ancora mai provato a buttarmi nel creare qualcosa con questo splendido materiale, poi ho fatto un giro in cerca di lui e di altre cosine che mi sarebbero potute servire per realizzare un'idea che era ancora indefinita.








Andiamo con ordine; il nastro che sbuca dall'orsetto è un nastro che avevo in casa e che ho riciclato (come molto altro...io conservo e poi riciclo al momento opportuno) mentre il fiore con la coccinella che sta in cima l'ho semplicemente comprato al bricocenter. Per gli occhi dell'orsetto avrei voluto usare dei bottoni ma poi pensando a chi avrei voluto donare questo cucciolino ho preferito questi occhietti mobili che avevo reperito in cartoleria tempo fa. Il cuoricino è un bottoncino, uno dei tanti bottoncini che avanzano a mia nonna dai suoi lavori e che mi ha gentilmente donato; lo conservavo lì con gli altri bottoni e mi è sembrato che ci stesse bene.



Per l'orsetto: nel pannolenci blu ho ritagliato due sagome uguali dell'animaletto.
Nel pannolenci rosa invece ho ritagliato il pancino, il musetto e il dentro delle orecchie.
Ho preso una delle due sagome blu, che chiamerò A, che avevo tagliato e vi ho incollato sopra (con la colla attaccatutto ultrarapida e trasparente) i ritagli rosa, ritagli che però ho anche cucito con il punto festone, punto che va particolarmente bene per il pannolenci ed è semplicissimo da fare.  Per cucire ho usato un filo dello stesso rosa dei ritagli.
Sempre con la fidata colla ho fissato gli occhi, mentre chiaramente ho cucito il cuoricino.
Sul musetto, con del filo nero, ho creato il nasino.
Dietro a questa sagomina blu dell'orsetto, ormai finita sul davanti, ho incollato il nastro ed in cima al nastro ho incollato il fiore.
Ecco perciò pronto il lato A dell'orsetto.

Ora...Bisogna imbottire l'orsetto prima di cucire il lato B, in modo da renderlo più morbido!
Ho ritagliato una sagoma dell'orsetto un po' più piccola delle due sagome blu da dell'imbottitura che ho ricavato da...ehm...un vecchio reggiseno non più portabile...ehm ehm...e l'ho incollata dietro alla sagoma A. Quindi ho preso la sagoma B e l'ho incollata all'imbottitura (l'ordine che viene fuori è sagoma A + nastro + imbottitura + sagoma B).

Con il filo rosa precedentemente usato ho cucito A e B in modo da chiudervi dentro l'imbottitura, sempre con il punto festone ma al contrario, in modo da creare un contornino sottile rosa che secondo me stava bene.




ET VOILA'!!!!! Finito!!!!! =D
Che ne pensate???????

1 commento:

  1. è davbvero bellissimo! *OOO* ti è uscito proprio bene e grazie per le spiegazione sul "come farlo"! Io non sono tagliata e ho bisogno di tutto l'aiuto possibile in ste cose! ^*^

    RispondiElimina