venerdì 16 dicembre 2011

Queen Elisabeth I



Nuovo disegno, pensato eventualmente per essere stampato su maglietta nera.
Stavo scarabocchiando disordinatamente un viso qualunque, poi non so come ma è saltata fuori l'idea! Ho rielaborato tutto ispirandomi alla regina d'Inghilterra Elisabetta I, che qui diventa quasi un essere esoterico dalla vena dark; interamente colorato a Photoshop, penso che stampato su maglietta possa rendere parecchio per chi ha dei gusti alternativi. Lo sfondo riprende dei motivi che richiamano epoche antiche ed i capelli sono rossi proprio come quelli della sovrana; la corona così come il colletto cinquecentesco si rifanno all'abbigliamento dell'epoca, mentre il globo dorato tatuato sulla sua spalla sinistra è lo stesso che viene raffigurato assieme allo scettro nelle mani della regina in tanti ritratti. Per finire, i serpenti neri che fuoriescono dai capelli: recentemente, in alcuni quadri con Elisabetta I son stati trovati dipinti dei serpenti neri abilmente nascosti. In uno di questi quadri il serpente è addirittura stretto tra le mani della regina, mascherato da mazzo di fiori!!!! In merito a questo, un articolo che ho trovato dice:

"In particolare uno di questi, eseguito da un pittore sconosciuto tra il 1580 e il 1590, ha rivelato un elemento alquanto insolito: un piccolo serpente nero a squame bluastre stretto tra le mani della donna. L’animale oltre ad essere simbolo di saggezza, prudenza e giudizio è anche allo stesso tempo considerato emblema del peccato nonché del demonio.
Forse l’artista, pentito di quello che aveva rappresentato, decise di camuffare il serpente con un piccolo mazzo di rose."

Quanti misteri che ancora non conosciamo!!! Anche, e forse soprattutto, nel mondo dell'arte!!!! =)

2 commenti:

  1. davvero bellissimo Fia! Complimenti! *O*
    Non sapevo dei serpenti! è interessante come cosa! **

    RispondiElimina
  2. Vero??? L'ho scoperto quasi per caso... e così i serpenti hanno potuto dare quel tocco in più per rendere tutto più dark. =) Grazie Ire!!! Son contenta che apprezzi, essendo tu un'artista più che talentuosa ci tengo alla tua opinione!!!! =D

    RispondiElimina