lunedì 31 dicembre 2018

Workshop "I viaggiatori della Terra di Mezzo", seconda settimana con JOHN HOWE ed ALAN LEE

In questa seconda settimana con i due illustratori fantasy più grandi di tutti i tempi (anche se John per me è sempre il primo...), noi pochi fortunati abbiamo avuto la possibilità di assistere a proiezioni, una conferenza, e di essere seguiti uno per uno, passo dopo passo, alla creazione di schizzi con creature.
Con Alan, abbiamo ripreso il tema di Gondolin ed ognuno doveva rappresentare una scena della caduta. Io ho scelto Glorfindel contro il Balrog. Qui sotto, mostro i miei schizzi e le foto con Alan.





















Con John, invece, si dovevano inventare un paio di creature a piacimento per poi ambientarle in un'illustrazione più completa. Di tempo non ne avevamo moltissimo, perciò il tutto risulta abbozzato e sicuramente lo riprenderò per dare un senso al lavoro. Conoscendomi ormai davvero molto bene e volendomi dare maggior agio nel tirare fuori tutta me stessa, John ha voluto fare con me un esperimento: farmi disegnare su fogli immensi, ben più grandi di un A3. Qui sotto i miei (incompleti) schizzi e le foto con John.













Infine, mostro foto di gruppo, della conferenza tenuta dai due Artisti e del momentaneo rapimento dello sketchbook di Alan perpetrato da me e da una mia amica del corso... Un'esperienza straordinaria, a livello umano e formativo, perchè anche Alan è una persona magnifica, ho trovato persone fantastiche con cui condividere tutto questo e soprattutto perchè ogni occasione per stare con il mio amico John è fonte di estrema felicità... E' tutto da ricordare nei dettagli.















Nessun commento:

Posta un commento