venerdì 23 dicembre 2011

Arte assurda...Un po' psicotica!!! XD



Altro schizzo sulla mia agenda, ad acquerello, in pieno stile "psicotico-nevrotico", come sono io in questo periodo insomma!!!!! XD  
E' quasi come un incubo o un mondo parallelo quello in cui si trova l'omino che sbuca, non si sa come, dal pavimento: si ritrova in questa sorta di stanza in cui la prospettiva non ha regole e perciò muri e porte hanno inclinazioni tutte loro, esagerate. Quale porta dovrà mai varcare? E' questa la domanda dello schizzo. Quando nella testa hai mille pensieri e decisioni da prendere, e c'è una marea di confusione e paura che altera la tua percezione di ciò che è reale, quale scelta devi fare? E quale scelta è quella giusta? E soprattutto... Dove ti porterà la "porta" che sceglierai di varcare? Le porte inoltre appaiono solo accennate...Esisteranno davvero? C'è una via d'uscita??????

mercoledì 21 dicembre 2011

Arte disperata



Questo disegno, che a qualcuno potrà sembrare macabro, è frutto di moltissima spontaneità e di una condizione emotiva particolare.  E' un acquerello, realizzato di getto sull'apposita agenda Moleskine con carta da acquerello (comodissima per chi come me ama anche sperimentare sensazioni artistiche abbozzate e veloci...Se osservate bene potete vedere la trama del foglio, dettaglio che amo! *-* ).

Ci sono periodi positivi come altri negativi per ognuno di noi nella vita; questo 2011 per me non è stato uno degli anni più semplici ed è proprio ora, a fine anno, che accuso pesantemente i colpi di quanto ho vissuto. Ecco perchè, un po' come terapia, in un momento particolarmente buio ho afferrato agenda, colori e pennelli ed ho lasciato semplicemente che qualcosa che chiamerò "energia" fluisse liberamente nella mia mano, rendendola in grado di liberare tutto il mio dolore interiore. La mano correva da sola sul foglio, non avevo controllo su di essa, lasciavo che si liberasse e creasse... 
Ecco il risultato! La mia angoscia su carta.

lunedì 19 dicembre 2011

Maglietta del Maestro Yoda PRONTA!!!!!





























ECCOLA QUI!!!!!!!!!! La maglietta con Yoda per mio papà, finalmente stampata e nelle mie mani!!!!
In tutta onestà... Sono piuttosto gongolante, penso sia venuta bene e non vedo l'ora di vedere la faccia di papà quando aprirà il pacchetto con quest'opera, fatta con amore, al suo interno. La taglia è una L ed il disegno l'ho fatto stampare abbastanza grande, che risalti insomma!!!!!! Sono proprio soddisfatta!!!!! Voi che dite? =)

Chiunque fosse interessato a disegni per magliette, mi può tranquillamente contattare al mio indirizzo e-mail  creativityoffia@gmail.com  !!!

venerdì 16 dicembre 2011

Queen Elisabeth I



Nuovo disegno, pensato eventualmente per essere stampato su maglietta nera.
Stavo scarabocchiando disordinatamente un viso qualunque, poi non so come ma è saltata fuori l'idea! Ho rielaborato tutto ispirandomi alla regina d'Inghilterra Elisabetta I, che qui diventa quasi un essere esoterico dalla vena dark; interamente colorato a Photoshop, penso che stampato su maglietta possa rendere parecchio per chi ha dei gusti alternativi. Lo sfondo riprende dei motivi che richiamano epoche antiche ed i capelli sono rossi proprio come quelli della sovrana; la corona così come il colletto cinquecentesco si rifanno all'abbigliamento dell'epoca, mentre il globo dorato tatuato sulla sua spalla sinistra è lo stesso che viene raffigurato assieme allo scettro nelle mani della regina in tanti ritratti. Per finire, i serpenti neri che fuoriescono dai capelli: recentemente, in alcuni quadri con Elisabetta I son stati trovati dipinti dei serpenti neri abilmente nascosti. In uno di questi quadri il serpente è addirittura stretto tra le mani della regina, mascherato da mazzo di fiori!!!! In merito a questo, un articolo che ho trovato dice:

"In particolare uno di questi, eseguito da un pittore sconosciuto tra il 1580 e il 1590, ha rivelato un elemento alquanto insolito: un piccolo serpente nero a squame bluastre stretto tra le mani della donna. L’animale oltre ad essere simbolo di saggezza, prudenza e giudizio è anche allo stesso tempo considerato emblema del peccato nonché del demonio.
Forse l’artista, pentito di quello che aveva rappresentato, decise di camuffare il serpente con un piccolo mazzo di rose."

Quanti misteri che ancora non conosciamo!!! Anche, e forse soprattutto, nel mondo dell'arte!!!! =)

domenica 11 dicembre 2011

Maestro Yoda




































Ecco a voi il mio personaggio preferito di Star Wars, saga per la quale vado matta fin da bambina, raffigurato in stile cartoon e da far stampare su una maglietta per mio papà. Ho scelto il Maestro Yoda perchè ultimamente l'ho utilizzato per creare varie "metafore di vita" che dessero aiuto emotivo a mio papà in un momento un po' delicato della sua esistenza. Ecco perchè il piccolo grandissimo Yoda è il soggetto perfetto per questa creazione che presumo gli darò a Natale: sarà una cosa nostra, una cosa padre-figlia, per dargli la Forza per il nuovo anno che verrà e per affrontare tutto serenamente.
A tutti coloro che seguono il mio blog... CHE LA FORZA SIA CON VOI!!!!!! =D

giovedì 8 dicembre 2011

Anima antica



Stasera ero particolarmente stanca ma al contempo bramavo il disegno in maniera divorante. Ecco perchè, pur girovagando per la casa, facendo uno spuntino, chiacchierando con la mamma ed ascoltando a pezzi la televisione sono riuscita a buttare giù questo schizzo. =)  Ho postato le due versioni, quella fatta a mano, originale, in bianco e nero e quella con una leggera base come fosse un "foglio ingiallito dal tempo", che secondo me si adattava anche al soggetto.

Perchè questo soggetto? Beh, in parte volevo un bel vestitone pieno di drappeggi su cui esercitarmi ma non è la vera ragione; al di là della mia passione per il periodo gotico-vittoriano, i cimiteri, le atmosfere malinconiche ed i personaggi "di un altro mondo", questo schizzo rappresenta pienamente un sentimento che è una costante della mia vita: la sensazione perenne di essere un'anima molto antica finita in un'epoca a cui non appartiene, che fatica perciò a relazionarsi e ad integrarsi in ogni ambito, che ha sempre lo sguardo stralunato ed abbandonato in pensieri lontani. Questa sono io, questo è il mio sentore da quando sono nata e più cresco più è una sensazione immensa. Se credessi nella reincarnazione penserei sul serio di essere una ragazza vissuta secoli fa rinata in questi tempi!! =D

Perciò, quella nel disegno sono io... Ok, probabilmente sono più carina che nella realtà, ma in ogni caso dovrei essere io. Perdonatemi, è solo uno schizzo!!!! =)

mercoledì 7 dicembre 2011

Natale 2011




Come ogni anno, non posso esimermi dal creare il consueto biglietto di Natale da distribuire in giro: è più forte di me, ormai è diventata una tradizione e chi mi conosce lo attende. Eccolo qui, in quello di quest'anno "nevico" giù a cavalcioni di un fiocco di neve, mentre una luce divina si espande dal crocifisso della chiesa. Spero che anche quest'anno di distribuirlo a più persone possibili, perchè sono convinta che anche un gesto semplice come questo possa racchiudere il significato del Natale e trasmettere il mio cuore.  =)

domenica 27 novembre 2011

Caricatura per la scuola


Ho realizzato un disegno veloce per la scuola dove insegna mia mamma: la mia caricatura doveva indicare la sala in cui si sarebbe tenuta una mostra sul fumetto. Eccola qui dunque, colorata con Photoshop a parte il guanto rosso che è in panno semplicemente attaccato con tanta buona colla.


martedì 22 novembre 2011

THE LORD OF DARKNESS

OOOOOOOOOOOOOH!!!!!!!! Finalmente potete godervi finita la mia ultima fatica a Photoshop, colui che ho soprannominato "The Lord of Darkness".



Il disegno in origine altro non era che un veloce schizzo a matita, poi completamente rielaborato con la tavoletta grafica e Photoshop. Ci lavoro sopra da un po' più di tre settimane (considerando che in mezzo ho avuto poco tempo per disegnare ed ho fatto il disegno sull'autunno e quello sul troll) e il personaggio mi rispecchia moltissimo: un'anima di un'altra epoca, malinconica, riflessiva, amante dei cimiteri poichè proprio in quei luoghi trova ispirazione per le sue meditazioni ed allo stesso tempo sono un luogo che, seppur triste, cela una gioia nascosta di rinascita... Sdraiato su una tomba (che, chi lo sa, potrebbe anche diventare la sua...Sempre che lui stesso invece già non sia una creatura della notte o uno spettro...A voi la libera interpretazione!!!!) con sguardo nostalgico e perso si lascia cullare dall'atmosfera.
Il volto di questo settecentesco giovane uomo mi è stato ispirato dall'attore svedese Alexander Skarsgard, forse più celebre con il nome di Eric Northman nella serie televisiva "True Blood", il vichingo-vampiro che ha senza ombra di dubbio un fascino incontrastabile in tutto il telefilm. Per chi non lo conoscesse, posto due foto tratte da "True Blood". Mi piace molto osservare volti nuovi, trarne ispirazione, trovare le differenze tra volti di svariate nazionalità... Sono molto affascinata dai lineamenti, ecco perchè in film e telefilm quando trovo fattezze che mi ispirano poi ne traggo sempre qualcosa per i miei disegni.  =)  Spero vi piaccia la mia "opera" terminata!!!! Spazio ai commenti!!!!!







giovedì 17 novembre 2011

Autumn in Turin



Sono terribile, non ho più aggiornato il blog. Purtroppo per problemi personali non sono riuscita quasi mai a dedicarmi al disegno; stasera invece ho fatto questa illustrazione schizzata, in cui le uniche note di colore sono le foglie autunnali e le scarpette di una "me" concentrata a spargere foglie, quasi come fossi una fata delle stagioni. =)  Foglie belle e decadenti, come una giovane vita tormentata che si spezza ma che non muore per sempre, si riposa solo nella stagione fredda per poi rinascere rigogliosa in primavera.

lunedì 14 novembre 2011

TROLL



Ecco qui un troll!!! Ripensavo al mio viaggio in Islanda del 2010 e pensavo alla mitologia nordica ed a quanto il troll sia rappresentativo di quell'isola meravigliosa. Ero sul divano con l'influenza quando ho schizzato velocemente questo grasso essere, e mi sono concentrata soprattutto sulla mano (cruccio di ogni artista). In seguito, ho poi deciso di darle ancora maggiore importanza colorandola e lasciando invece il resto come uno schizzo. Mi piace l'effetto finale, è particolare!!! =D  Voi che ne dite?????

domenica 6 novembre 2011

Club Alpino Italiano ... CAI!!!! =D


Mi è stato chiesto di realizzare un nuovo disegno per il gruppo CAI (Club Alpino Italiano) di Vercelli e così, seguendo la traccia che mi è stata data, ora potete vedere il risultato!!! =))))))
E' un disegno piuttosto semplice, colorato con Photoshop, e credo verrà anche stampato su alcune magliette oltre che divulgato... Insomma, io son solo contenta, tutto questo significa pubblicità ed ho fatto qualcosa per chi, come me, ama la montagna e non potrebbe vivere senza.

sabato 5 novembre 2011

Avete cambiato l'ora ragazzi???? Io ci ho messo parecchio per ricordarmene, invece Billie Jean ci ha pensato subito!


Avete dato sfogo alla vostra creatività con qualche travestimento particolare ad Halloween? Io purtroppo non ne ho avuto occasione, pertanto ho deciso di farvi vedere il mio travestimento da Edward Mani di Forbice dello scorso aprile a "Torino Comics", travestimento che può adattarsi benissimo anche per Halloween nonostante l'estrema dolcezza del personaggio. Impersonarlo mi ha dato parecchia gioia, visto che la sua e la mia emotività sono di una somiglianza incredibile.







Penso di averlo reso piuttosto bene, specie per essere una ragazza!!! =)  

Ma ora veniamo ai "trucchi da cosplayer": vestita completamente in pelle (giubbotto e pantaloni con stivali) mi sono riempita di cinture che ho ritenuto idonee al personaggio e, non avendone abbastanza, ne ho fabbricate alcune col cartone. I capelli sono i miei, avendoli ricci e neri non ho dovuto fare uso di parrucche ma solamente di tantissime forcine e gel per dare a tutta la capoccia una "forma alla Edward"!!!! =D

Il make-up (ADORO fare il make-up, è una cosa così stimolante...è come dipingere!!!!): ho la pelle bianchissima di mio, quindi ho dato solo un velo leggero di cipria del mio colore (cosa che, lo so, sembra incredibile eppure persino in estate il mio colorito rimane "vampire's style") per poi passare alla definizione ed al "cambiamento" grazie ai colori dei tratti del viso, il contouring.
Di sicuro avete presente il viso di Johnny Depp... Beh, io ho creato delle ombre ai lati del naso per sfinarlo e sulle guance per far risaltare i miei zigomi non molto pronunciati, per cercare insomma di armonizzare il tutto per uno stile più "Johnny". Ho poi fatto le occhiaie ed usato una matita rossa per definire l'occhio nella palpebra inferiore (non all'interno dell'occhio ma sotto le ciglia), mentre sopra ho messo giusto una riga di eyeliner. Completiamo con rossetto bordeaux, che nel mio caso ho sfumato nel chiaro all'esterno del labbro inferiore per dare l'illusione di labbra più johnnesche, e con finte cicatrici date dai tagli delle mani di forbice create con la matita rossa usata prima.

Ora la parte più complessa: le mani.
Ci ho messo una settimana buona a crearle dal nulla!!!!! E non sarà semplice spiegare...Dunque...
Le "lame" sono state create interamente col cartone ritagliando i vari pezzi ed assemblandoli e ricoprendoli con tantissima colla vinilica, per poi pitturarle con colori acrilici. I manici delle "forbici" li ho modellati con la pasta fimo per poi attaccarli alle lame con una marea di colla. Una volta create, quindi, le dita, le ho legate sui miei guanti in pelle.

Purtroppo più di così non saprei proprio come spiegarvi, ad ogni modo chiedetemi pure e cercherò di soddisfare la vostra curiosità!!!!! ;D



venerdì 28 ottobre 2011

Mr. Miao



Per addolcire un po' il freddo di questi giorni, ecco Mr.Miao e la sua tenerezza. =D
Ho colorato con Photoshop, sostituendo i contorni neri con contorni che riprendono lo stesso colore dell' "oggetto" colorato; devo ammettere che mentre coloravo continuavo ad intenerirmi tutta da sola nel vedere il musino di questo piccolo tenero batuffolino nero  *__________________*

mercoledì 26 ottobre 2011

Loghi



Ecco i loghini che serviranno ad illustrare un libro di racconti.  =)
Sono stati colorati a tempera ed ho voluto adottare uno stile molto tenero. ^_^
Li ho prodotti pur avendo l'influenza, perciò penso che si possa essere indulgenti con me se non sono belli come altri disegni... In questi giorni di ottobre, più che la voglia di disegnare prevale l'osservazione del mutare delle stagioni e della malinconica bellezza dell'autunno.



sabato 22 ottobre 2011

NUVOLE PARLANTI!

Ragazzi c'è un mio trafiletto, se così vogliamo chiamarlo, sulla rubrica "Art Attack" della rivista online "Nuvole parlanti": questo è il link ----->    http://nuvoleparlanti.blogosfere.it/2011/10/fiammetta-gilodi-e-il-suo-cuore-di-paglia.html


venerdì 21 ottobre 2011

Portachiavi in momento relax


Ecco qui un portachiavi che ho realizzato per mio fratello ieri sera, in un momento di relax!! ^_^  Lui è un musicista (pianista/tastierista) e quindi il tema del portachiavi è ovviamente la musica: chitarra, audiocassetta, tastiera. Ho modellato i tre charms in fimo e dopo una cottura di 10 minuti a 130° nel forno di mamma li ho montati (gli anellini in ogni charm sono stati inseriti prima della cottura). Non è male...Anche se poteva venire meglio!!!!! Normalmente modello la fimo/cernit, ma questa volta ho trovato  della fimo diversa, più...spugnosa!!! O.o  Ho avuto qualche difficoltà in più a modellare, ma in mia difesa posso dire che sono le foto a non rendere giustizia alla mia creatura!!!  U_____U

giovedì 20 ottobre 2011

Segnalibro e matite




Mi ero scordata di non aver mai pubblicato questi provini che avevo fatto tempo fa per un libro per bambini. Sono carini, fanno tenerezza!!! =)  Qui sotto invece, il segnalibro di "Vorrei saperti odiare" (pagina facebook: https://www.facebook.com/#!/pages/Vorrei-saperti-odiare/245210572172082 ), il libro di Paolo Boccalini la cui copertina, modestamente, è mia!!! (Se non vi ricordate: http://creativityoffia.blogspot.com/2011/06/vorrei-saperti-odiare.html ).
Carino, vero? Sono alquanto soddisfatta, gonfia come un tacchino  XD


martedì 18 ottobre 2011

Segno

OOOOOOk... Dopo tanto photoshoppare, è sempre bene riprendere in mano le vecchie tecniche pittoriche, cosa che ho fatto per questo concorso dal tema "Segno", inteso come segno disegnato.




Un arciere "galattico" scocca dal suo arco matite e pennelli che vanno a ridisegnare e ridipingere il mondo, a lasciare un segno insomma! ^_^  Volevo creare qualcosa dal significato profondo, che esprimesse quanto "potere" ha un artista con il suo dono, un potere che può essere usato per far stare meglio la società in cui viviamo e cercare, anche solo nel suo piccolo, di apportare un cambiamento per il mondo che è comunque significativo. Purtroppo penso siano in pochissimi a tener fede a questa filosofia di vita artistica...
Mi piace com'è venuto il tutto!!Spero di avere buone possibilità al concorso!!!

domenica 16 ottobre 2011

Altro schizzo


Ecco un nuovo schizzo irlandese, anche questo tutto a china.
Nell'Irlanda del Nord si possono per ovvie ragioni già vedere i segni della cultura inglese, come questa cabina telefonica sperduta nelle vaste praterie. Intrigante la cosa, un incontro tra la civiltà e lo spirito selvaggio... Mi è piaciuta come idea visiva generale per uno schizzo. 

sabato 15 ottobre 2011

COMMENTATEMI!!!!

Ragazzi ecco un mio disegno del mese scorso per il concorso Tapirulan a questo link:


http://www.tapirulan.it/concorso-calendario/305/357/3770#commenti


Commentatemi, dite cosa ne pensate, più pareri ci sono meglio è!!! ;D

venerdì 14 ottobre 2011

Dublin







Ecco qui un paio di schizzi veloci di Dublino, semplicemente a china stesa col pennello.
Ogni tanto mi diletto a schizzare così, perchè è un ottimo esercizio sulle ambientazioni e serve sempre per migliorarsi. =)

sabato 1 ottobre 2011

Charlie Chaplin's Walk of Fame



Un omaggio ad uno dei miei miti: Charles Spencer Chaplin (Charlie), alias Charlot. Un grande del cinema, del mimo, dell'espressività e della sensibilità che il suo viso comunicava e che anche le sue opere cinematografiche riuscivano ad esprimere al meglio. A 7 anni mi innamorai dei suoi film e di come mi sentivo rappresentata dal tenero Charlot, e da allora ha avuto sempre una forte influenza nel mio immaginario.

Per la colorazione, a Photoshop, ho nuovamente sperimentato i patterns ed ho capito meglio come usarli: ho "retinato" sull'abbigliamento di Chaplin mentre la pella è stata colorata semplicemente a pennello. La Walk of Fame è stata "retinata" anche lei con una trama diversa da quella usata per l'abbigliamento ed i colori per lo sfondo, giallo e blu, sfumano nel bianco con stelle rese a pennello. Le stelle per una vera Star!

giovedì 29 settembre 2011

Il viaggio

Mi urge fare una premessa: non vado fiera di questa tavola. L'ho realizzata in fretta e furia per un concorso dall'imminente scadenza, ma non mi rappresenta affatto. Questo non è pienamente il mio stile... Vabbè, lascio giudicare a voi. Il bianco e nero è voluto, non verrà colorata. Per quanto riguarda lo stile del disegno ho ampiamente espresso la mia opinione, mentre invece la storia in sè mi piace molto, è molto "Fià", molto mia. Il meglio di me l'ho dato nel velocissimo "character design" nato praticamente per caso, giusto per farmi un'idea generica dei visi visto che non avevo tempo per altro.
Ed ora la tavola vera e propria, in cui esprimo la mia visione secondo la quale è essenziale per vivere bene e nell'ottica giusta mantenere una visione ed un cuore da bambini, cosa in cui spesso gli anziani sono forti. =)

Mah...vediamo... Sicuramente non è tra le mie opere migliori... A tutti capitano cadute di stile ma mi secca, voglio migliorare!!! > - <