lunedì 31 dicembre 2018

Workshop "I viaggiatori della Terra di Mezzo", seconda settimana con JOHN HOWE ed ALAN LEE

In questa seconda settimana con i due illustratori fantasy più grandi di tutti i tempi (anche se John per me è sempre il primo...), noi pochi fortunati abbiamo avuto la possibilità di assistere a proiezioni, una conferenza, e di essere seguiti uno per uno, passo dopo passo, alla creazione di schizzi con creature.
Con Alan, abbiamo ripreso il tema di Gondolin ed ognuno doveva rappresentare una scena della caduta. Io ho scelto Glorfindel contro il Balrog. Qui sotto, mostro i miei schizzi e le foto con Alan.





















Con John, invece, si dovevano inventare un paio di creature a piacimento per poi ambientarle in un'illustrazione più completa. Di tempo non ne avevamo moltissimo, perciò il tutto risulta abbozzato e sicuramente lo riprenderò per dare un senso al lavoro. Conoscendomi ormai davvero molto bene e volendomi dare maggior agio nel tirare fuori tutta me stessa, John ha voluto fare con me un esperimento: farmi disegnare su fogli immensi, ben più grandi di un A3. Qui sotto i miei (incompleti) schizzi e le foto con John.













Infine, mostro foto di gruppo, della conferenza tenuta dai due Artisti e del momentaneo rapimento dello sketchbook di Alan perpetrato da me e da una mia amica del corso... Un'esperienza straordinaria, a livello umano e formativo, perchè anche Alan è una persona magnifica, ho trovato persone fantastiche con cui condividere tutto questo e soprattutto perchè ogni occasione per stare con il mio amico John è fonte di estrema felicità... E' tutto da ricordare nei dettagli.















sabato 29 dicembre 2018

Country

Illustrazione per bambini totalmente a Photoshop.



Workshop "I viaggiatori della Terra di Mezzo", prima settimana con Andrea Alemanno

A Novembre, ho vissuto una delle esperienza più formative, impegnative, commoventi e meravigliose della mia vita: due settimane di workshop al MiMaster Illustrazione di Milano (consigliatissimo), la prima settimana con l'illustratore Andrea Alemanno e la seconda settimana con i miei mitologici artisti preferiti fin dall'infanzia: John Howe, già mio grande amico, ed Alan Lee...
Ma andiamo con ordine. Durante la prima settimana, l'idea era di studiare e costruire una mappa e di riuscire a realizzarne almeno gli schizzi. Dovevamo ricostruire Gondolin. 



Ovviamente nessuno di noi 10 che eravamo presenti è riuscita a completare tutti i pannelli che dovevamo fare per completare la grande tavola della mappa, che doveva contenere: una vista della città, una mappa della città, due pannelli laterali, gli scudi delle casate, una bussola, la legenda.
Qui sotto, gli schizzi della prima settimana. Più avanti posterò tutto il lavoro che intendo assolutamente finire.