martedì 31 maggio 2016

Schizzo mano



Super velocissimo schizzo di mano, a biro.

Schizzo location



Velocissimo schizzo della location della mia mostra, la Casa degli Affreschi a Novalesa (To).

Schizzo viso...



Schizzo veloce ed inquietante...Non so come mai mi sia uscito così!

giovedì 26 maggio 2016

Partenza... e iniziativa!






Copie stampate e rilegate della mia fiaba in cerca di pubblicazione!!! Riuscirà a trovare una casa? Me lo auguro vivamente, ci ho lavorato molto e mi è stato detto essere un valido progetto. Spero che mandandola in giro si apra qualche possibilità concreta.

Qui sotto, potete vedere il segnalibro che ho creato per i ragazzi di una scuola media di Torino in ricordo di oggi, del nostro incontro. Di classe in classe ho affrontato il grande tema del "prendersi cura degli altri" specie nell'ottica di fede parlando del mio volontariato in carcere (con tutta la varietà del caso: ladri, assassini, spacciatori, pedofili...), con pazienti psichiatrici, con anziani ed ammalati. I temi erano ampissimi: il senso della compassione e del dolore, la trappola della droga, la fratellanza al di là delle differenze, l'amore incondizionato verso ogni creatura, il giudizio sui fatti ed il non giudicare le persone, il fatto che vendetta e giustizia siano due cose diverse così come rispetto e stima. Tra me ed i ragazzi c'è stata una grande interazione, tante domande e spero di essere riuscita a trasmettere veramente il reale senso della vita. Loro sicuramente mi hanno resa una persona migliore arricchendomi con osservazioni argute o con sguardi veramente intensi e profondi circa le tematiche. Una cosa è certa: ringrazio il Signore per avermi fatto la grazia di trascendere la mia umanità e saper perciò parlare una lingua diversa, per avermi dato il carisma adatto a catturare queste giovani vite proiettandole verso la profondità dell'esistenza e per avermi dato la libertà di essere quella che sono. Spontanea, sgangherata, chiacchierona, severa, scherzosa, tenera e commossa.






mercoledì 18 maggio 2016

Amore e nozze


Disegno che due sposi andranno ad apporre sul loro invito nuziale.
Come sempre, ho inglobato elementi a loro cari e colorato tutto a Photoshop.

Schizzo all'aria aperta




Schizzo all'aria aperta fatto nel giro di 5 minuti per esercizio, a biro di due colori.

giovedì 12 maggio 2016

Beowulf and the dragon: disegno definitivo









"...Ora, nella sua ira, il Principe dei Geati che amano il vento lasciò che rapide fluissero le parole dal petto; col cuore incupito alto gridò, tanto che la sua voce riecheggiò, chiara come un grido di guerra, sin sotto la roccia canuta. L'odio fu fomentato, allora. Il Guardiano del Tesoro udì la voce dell'uomo. E non ci fu più spazio per parlamentare la pace. Subito eruppe dalla roccia il getto infuocato del feroce distruttore, torrido vapore che minacciava guerra..." - "Beowulf", traduzione di J.R.R Tolkien, a cura di Christopher Tolkien

Questo passo importantissimo è stato la mia guida al workshop col magnifico John Howe dove, come avevo già detto, bisognava scegliere un tema (mitologico, fantasy, opere dell'impareggiabile Tolkien), e personalmente ho deciso di scegliere il poema di Beowulf, tradotto da Tolkien.

Oggi, quando finalmente ho terminato il lavoro, devo confessare che senza aspettarmelo ho dovuto piangere; questo disegno è più di un semplice disegno per me. Rappresenta le cose che amo (il fantasy e la mitologia nordica), rappresenta come voglio essere nei confronti delle avversità, ha una forte carica spirituale, è un salto di qualità, mi sono cimentata in questo stile realistico che non riprendevo da tanto e soprattutto l'ho fatto mio ma, più di ogni altra cosa, è un punto di partenza. 
Grazie all'aiuto del Maestro John Howe ho ripreso fiducia in me e questo disegno...Rappresenta soprattutto questo.

Qui sotto, metto dei dettagli del lavoro. E' interamente realizzato con un mix di matite colorate e tempera.


















mercoledì 11 maggio 2016

Lupo digitale







Ciao a tutti!!!! Eccovi qui i vari step di questo lupo realizzato tutto in digitale. E' rarissimo che mi cimenti in una cosa del genere, anzi è unico (provai una volta solamente oramai 4-5 anni fa) ma era giunto il momento di testare questa tecnica. Il soggetto è stato creato appositamente per due magliette richiestemi.
Qui sotto, vedete il lupo completo e le magliette!






sabato 7 maggio 2016

Oh my owl!




Disegnino grafico; personalmente non amo affatto questo stile ma è parecchio richiesto.

venerdì 6 maggio 2016

Logo







Logo richiestomi da un'associazione che si occupa di donne incinte e maternità.
Non amo questo genere di cose, io sono per il disegno allo stato puro e complesso...ma si sa che nei loghi non è possibile, inoltre dovevo rispettare indicazioni ben definite.

martedì 3 maggio 2016

Autoritratto



L'altra sera, ho preso il mio sketchbook ed uno specchio per accingermi a fare un autoritratto.
Sarà dalle scuole medie che non ne faccio uno vero, serio; tendo sempre a disegnarmi in stile cartoon o caricaturale e mai serio.

Avendo i fogli in tinta scura, ho lavorato al mio schizzo con pennarellone nero indelebile, biro nera, uniposca bianco e pennarellino azzurro.

Chi mi conosce, ha detto che sono assolutamente identica, sia come tratti, sia nell'insieme e soprattutto nello sguardo.



lunedì 2 maggio 2016

Van Gogh Alive




Van Gogh Alive, mostra vista a Torino questa domenica con il mio babbo, è un'esperienza assolutamente unica; per quanto io ami più di tutto le mostre con le opere originali dove sulle tele è possibile vedere gli strati di colore, le pennellate precise o caotiche, i grumi degli oli, la tessitura della tela,  questa mostra non è da perdere perchè è stata concepita con una diversa finalità, e cioè entrare non solo nell'arte ma soprattutto nella testa di questo fantastico genio che è di secolo in secolo Vincent Van Gogh. 

Le sale della mostra sono provviste di gigantesche tele tutte intorno e anche per terra, di differenti dimensioni, su cui vengono proiettate le magnifiche opere dell'artista assieme alle frasi dei suoi scritti, in modo da ripercorrere la sua vita ma specialmente il suo percorso mentale e spirituale per conoscere Vincent come uomo.

Meraviglioso e toccante, il tutto con una colonna sonora di musica classica d'autore.

La commozione mi è sopraggiunta più volte (forse, soprattutto nel vedere la stanza in cui aveva avuto più ispirazioni artistiche magnificamente ricostruita, stanza del quadro "La camera di Vincent ad Arles" da lui dipinto in manicomio), poichè da sempre sento affine a me la sua sensibilità al punto da percepirne i sentimenti a più di un secolo di distanza. 

Fin da piccina Vincent suscitò in me le reazioni più incredibili, e da all'ora rimasi convinta che se ci fossimo conosciuti ci saremmo compresi.
Spesso Vincent viene liquidato ingiustamente come artista molto più che eccentrico: schizofrenico e pazzoide. Io non la penso assolutamente così. Credo fermamente che le immense sensibilità, genialità e spiritualità di questa persona non furono nè comprese nè convogliate in maniera efficace ed esaustiva al punto da portarlo alla follia.

Oh caro Vincent, che il Signore ti abbia in gloria per sempre, coccolando il tuo cuore con tutto l'amore che non hai avuto in vita e cancellando per sempre una delle tue ultime frasi che racconta perfettamente la disperazione che ti portò alla morte: "Non vivrò senza amore". Ora puoi avere quell'amore.