martedì 29 maggio 2012

The project starts: research and sketches

Salve gente! Con oggi vorrei cominciare un certo tipo di "discorso"; ho dato il via ad un progetto personale abbastanza ambizioso direi. Alle volte mi sembra stupido anche solo provarci ma so bene che questo non è lo spirito giusto e sto raccogliendo tutto il mio coraggio per cercare di realizzare una storia completa, un fumetto completo. Per questo tipo di storia (di cui ovviamente non rivelo nulla e potete evincere alcune cose dai miei schizzi) ho bisogno di moltissima documentazione, perciò sto racimolando materiale da web e libri, lo studio e lo trascrivo sul mio quaderno.
Per ora ho scritto 4pagine che sono l'estratto in sintesi di files e libri ma dovrò trascrivere ancora un po' di informazioni. Intanto, ho cominciato anche con qualche schizzo preliminare generico sull'ambientazione. Ebbene sì, la storia è ambientata a Torino, anno 1910.

Per ora è tutto!!!! ;D

mercoledì 23 maggio 2012

Pausa pannolenci: scatola dolce!!!

Alè gente!!! Ogni tanto ho bisogno di una pausa e mi piace sperimentare, costruire... Il 25 giugno sarà il compleanno di mia nonna ed ho deciso di crearle un regalo speciale. L'ho già realizzato (meglio finire tutto in anticipo piuttosto che avere i tempi ristretti), mia nonna è molto estrosa e creativa perciò penso proprio che lo apprezzerà: si tratta di una scatola in pannolenci.  
 
Mi spiego... Ho comperato una di quelle scatoline che si possono decorare col decoupage e poi l'ho rivestita con questo simpaticissimo materiale; ho tagliato su misura i pezzi, li ho prima incollati e poi cuciti tra loro come potete vedere nella foto qui sotto. (Le foto della fase di lavoro sono fatte solo con il cellulare)


L'idea era di fare una specie di "finta torta" ricoperta di tanti dolcini diversi!!!! =D  E morbidi!!
Così ho cominciato ad imbottire e cucire dolcetti, di cui posto qualche fotina...





Ho incollato e cucito il tutto, decorando anche con perline più o meno grosse. L'interno invece l'ho dipinto.
Ed ecco finalmente la scatola finita, di cui sono davvero fierissima!!!!!










domenica 20 maggio 2012

Alice in wonderland: copertina

Ecco FINALMENTE la copertina a colori per la serie di "Alice nel Paese delle Meraviglie" per un concorso, da abbinare alle altre tre illustrazioni in bianco e nero precedentemente realizzate. 

Mi sono davvero impegnata molto ed è stato un disegno complesso da elaborare. Sono partita da uno schizzo veloce a matita per poi riprendere tutto con Photoshop e tavoletta grafica. 

Lo stregatto è stato una vera maledizione con tutti quei peli!!! Non finiva piùùùùùùùùù!!!!!
Mi piace l'interpretazione del Brucaliffo, con occhiali un po' da aviatore, steampunk. 

Ho postato anche due fasi intermedie per far un po' vedere lo svolgimento del lavoro.

Alice ha un aspetto dolce ed è annebbiata dai fumi del narghilè del Brucaliffo.
Ecco il prodotto finito, che ve ne pare????  =D




domenica 13 maggio 2012

NUOVO LIBRO IN USCITA!!!!!!



E' appena uscito, ed è stato presentato oggi al Salone del Libro di Torino, il nuovo libro di Paolo Boccalini (autore di "Vorrei saperti odiare", ricordate?)!!!!!!!  "Quattro colpi di pistola e altri racconti" è, come si può ben intuire, un'opera che racchiude racconti davvero molto originali e con un'intrigante profondità. La copertina l'avevate già vista in precedenza tra i miei lavori, ma ad ogni modo ci tenevo a mostrare il prodotto finito  =D
Correte ad acquistarlo che ne vale la pena!!!

Qui sotto vi lascio alcuni link che potrebbero interessarvi:


LA MIA PAGINA FACEBOOK:  https://www.facebook.com/pages/Fiammetta-Gilodi/326264337393591

LA PAGINA FACEBOOK DI PAOLO BOCCALINI:  https://www.facebook.com/messages/1566204675#!/pages/Paolo-Boccalini/245210572172082

venerdì 11 maggio 2012

Alice in wonderland:schizzo copertina!


Ragazzi vi stupirò!!!! Sto per gettarmi nell'elaborazione & colorazione di questo schizzo che diverrà la copertina per il concorso su Alice!!!!! Volevo assolutamente darvene un assaggio prima di lavorarci per bene... hihihihi... Ma descriverò tutto in seguito. U-U  
Spero di avervi incuriositi un po'.     =P

mercoledì 9 maggio 2012

Alice in wonderland: terza illustrazione



Terza illustrazione per il concorso su "Alice nel Paese delle Meraviglie"!!!!!
Ormai manca solo da fare la copertina a colori e sarò pronta per mandare tutto a concorrere.

Il Cappellaio Matto ha lo stesso profilo del mio maestro di musica XD  e lo stesso occhio pazzo; da notare come si versa il the nella manica per poi farlo fuoriuscire proprio nella tazza di Alice !!!
Un po' più in là, ecco la Lepre Marzolina e sullo sfondo, molto evanescenti, gli alberi del bosco in cui si trova questa bizzarra "pausa the". =)

venerdì 4 maggio 2012

Essenza boschiva



Altro esperimento ad ecoline, fatto stasera in mezz'oretta mentre guardavo la tv.

Avevo voglia di schizzare qualcosa ma senza impegno, così ho preso gli ecoline; ho cominciato a stendere del blu annacquato in maniera tale da lasciar gocciolare giù il colore inclinando il foglio. Non sapevo cosa creare in realtà, ho lasciato che venisse da sè... Ho preso il magenta e, puro per ciò che è in primo piano e mano a mano diluito con acqua per i piani in lontananza, ho cominciato a delineare delle sagome che a poco a poco hanno cominciato a ricordare degli alberi.
Ne è uscito fuori una sorta di bosco, un po' fatato grazie ai colori usati.

Sono giorni di tensione per via di tanti pensieri che ho per la testa ed a volte trovo liberante cercare di non pensare, di lasciare fluire la mano e l'inchiostro senza sapere dove ti porteranno...

mercoledì 2 maggio 2012

Mutazione genetica



Eccovelo qui uno dei miei ultimi schizzi, finalmente reso disegno finito!!!!

Son stati richiesti dei personaggi per un gioco da tavolo: in un'ambientazione post-apocalittica, gli esseri umani non sono più semplici terrestri bensì sono dotati di abilità particolari...C'è chi ha certi tipi di poteri e chi ha subito mutazioni genetiche. 
Potevo scegliere cosa rappresentare e mi è venuta questa idea: un ragazzo esce da un tombino totalmente modificato con parti del corpo da ratto ed altre da coccodrillo (in onore della leggenda metropolitana che vuole i coccodrilli nelle fognature delle città ^---^). 

Come idea mi piace e spero di averla resa bene.

Tutto, contorni neri compresi, è stato realizzato con Photoshop su tavoletta grafica.

martedì 1 maggio 2012

Ecoline: beluga

Premetto che per me gli ecoline sono ancora un'incognita. Non riesco a capire per davvero come domare questi inchiostri capricciosi, dalla consistenza del tutto particolare; appena ho appoggiato la punta del pennello sulla carta (carta per acquerello), ecco che una gigantesca macchia ha preso a propagarsi come avesse vita propria. Eccitante!!!! Ma, ad ogni modo, devo arrivare a capire i segreti per padroneggiare questa tecnica e domare anche questo elemento.

Negli anni, soprattutto perchè non ne ho mai avuto davvero occasione, ho sperimentato pochissimo e sempre solo con prove di colore senza mai cimentarmi in veri disegni. Anche questa volta non ho voluto fare un vero disegno, è più uno schizzo ad ecoline ma è comunque un'evoluzione rispetto ai primi esperimenti.  Non me la sentivo di buttarmi subito su un vero disegno più articolato.

Nel mio viaggio in Canada del 2009 rimasi innamorata dei beluga, cetacei bianchissimi dalla caratteristica fronte immensa (come la mia!!! *--* parenti!!!!) detta "melone"; erano socievolissimi, uno addirittura seguì la nave su cui ero e ci siamo guardati negli occhi per un bel po'... Attimi intensi!!!!

 Vi propongo perciò... TA-DAAAAAN, due belughini schizzati ^---^

E voi? Cosa pensate degli ecoline e come ve la cavate?

ps: oggi non ero molto ispirata e perciò ero in modalità "pausa" dai precedenti schizzi postati e che devo ancora elaborare,mi sono perciò rilassata a sperimentare.