venerdì 27 aprile 2012

Schizzi da rielaborare





Ok, forse un post come questo potevo anche evitarlo, ma ho ritenuto interessante fare vedere quanto i miei disegni siano sporchi, caotici, con un senso solo molto generale prima di essere messi a posto, corredati con dettagli e colorati.

Il primo schizzo è la terza illustrazione per il concorso su "Alice nel paese delle meraviglie", con tanto di Cappellaio Matto. L'altro schizzo è invece un personaggio pensato per un gioco da tavolo i cui ideatori stanno cercando disegnatori e disegni adatti al loro lavoro: è una persona che ha avuto mutamenti genetici alquanto evidenti, a metà tra un umanoide, un ratto ed un alligatore. Ma lo spiegherò meglio quando l'avrò terminato...

Ecco quindi i lavori nella loro fase iniziale, in tutto il disordine che li contraddistingue!!! =)

mercoledì 25 aprile 2012

Alice in wonderland: seconda illustrazione




Seconda illustrazione per il concorso inerente "Alice nel paese delle meraviglie"!!!!
Ecco la mia rappresentazione della Regina di Cuori, che troneggia con sguardo arcigno tenendo per le zampe il fenicottero con cui giocare a cricket; con una mano lancia delle carte e da un lato ecco sbucare una delle sue guardie. Davanti troviamo Alice, di schiena, intenta ad osservare il fenicottero.

Che dire, sto cercando di non lasciarmi influenzare troppo dalle illustrazioni originali del libro, dal cartone della Disney, dal film di Tim Burton...E' complicato, perchè l'immaginario subito si rifà ad un certo tipo di cose. Comunque faccio del mio meglio sia per rielaborare tutto in chiave più mia, sia nell'uso della tecnica scelta (anche qui, partendo da uno schizzo veloce è tutto elaborato a Photoshop).

Spero di postare presto anche la terza illustrazione e la copertina!!!!!  =D

lunedì 23 aprile 2012

Alice in wonderland: prima illustrazione


Ecco a voi la prima illustrazione basata su "Alice nel paese delle meraviglie" per un concorso; devo realizzare tre illustrazioni in bianco e nero più una potenziale copertina a colori per, appunto, Alice.
Come prima illustrazione ho scelto di rendere in immagine la caduta della piccola protagonista nella tana del Bianconiglio. Proprio precipitandovi dentro vede tutto un insieme di oggetti che fluttuano in maniera sconclusionata.

Come tecnica ho semplicemente elaborato un semplicissimo schizzo a matita (proprio uno schizzo di base e disordinato) a Photoshop, usando la tavoletta grafica e la relativa penna per fare un bianco e nero ed un tratteggio come se l'avessi fatto con la china. Non è stato semplice, non avevo mai tratteggiato con la penna ma è anche stato un ottimo esercizio per impadronirsi meglio della tecnica. =)

martedì 17 aprile 2012

Disegni da copertina: seconda alternativa


Con gran fatica sono riuscita a finire una decina di minuti fa anche quest'altra eventuale copertina per il libro di racconti di cui vi parlavo nello scorso post.

E' stata una faticaccia, sto cercando di progredire nell'uso di Photoshop per fare anche illustrazioni più realistiche, con chiaroscuri elaborati, ed è molto lungo da fare. Alla faccia di chi diceva che con Photoshop si velocizza il lavoro!!!! Ok, non si devono creare colori e pulire pennelli ma, sarà che sono ancora inesperta, ci va comunque molto tempo.

Come si può notare, sono partita anche qui da un veloce schizzo a matita e poi, strato dopo strato, sono andata ad aggiungere colori ed ombreggiature. E' stato lungo, sono giorni che ci lavoro, ma il risultato non è poi così male...

I personaggi (+ nave) presenti su questa copertina sono tratti da alcuni dei racconti, quindi se vogliamo questa copertina è più inerente al vero succo del libro mentre la prima era una visione onirica del racconto in generale. Vedremo quale delle due sarà pubblicata!!!
Per adesso, godetevi il frutto di quest'altra fatica =)



mercoledì 11 aprile 2012

Disegni da copertina: prima alternativa

Fase 1
 Dunque dunque... Ecco la prima versione della copertina per il nuovo libro di racconti di Paolo Boccalini (autore di "Vorrei saperti odiare", ricordate? Di cui ho fatto la copertina ed il segnalibro...trovate post vecchi al riguardo). 

Normalmente,o comunque molte volte, su libri che sono raccolte di storie per la copertina si prende un'immagine riguardante uno dei   racconti e bon, finita lì. A me non è mai piaciuta come idea, perciò (in accordo con l'autore) ho sostanzialmente deciso di realizzare due ipotesi di copertina e la prima è questa: un mondo surreale, onirico, dove tutto si trasforma ed è senza logica. 

Fase 2

 La seconda ipotesi  la posterò e la descriverò in un secondo momento, quando l'avrò prodotta! ^___^

Questa volta mi è piaciuta come idea postare un po' di fasi del mio lavoro, per farvi vedere come da un semplice ed abbozzatissimo schizzo a matita io arrivi poi al  prodotto finito usando Photoshop e tavoletta grafica. 
Affascinante vedere come muta un disegno!!!! =D Anche se ho ancora molto da migliorare con  Photoshop...!!!!! 

Fase 3
I particolari vengono aggiunti pian piano, passo dopo passo, e con la tavoletta e la sua relativa penna è davvero molto comodo star dietro a tutte le sfumature che si vogliono creare.

Ma ora ecco il tanto atteso prodotto finito:


martedì 3 aprile 2012

Striscia interreligiosa



Striscia fumettosa muta per il nuovo numero del giornale "San Salvario magazine", col quale collaboro, a tema "dialogo interreligioso"; partendo dalle vignette più esterne della striscia, un sacerdote ed un imam si corrono incontro per arrivare ad abbracciarsi nella vignetta centrale. *---*  
Da notare gli sfondi, da un lato una chiesa e dall'altro una moschea, che fuoriescono dalle rispettive vignette per essere presenti insieme in quella centrale! Anche questo voleva essere simbolico.

Bon, speriamo che piaccia e che metta la voglia di un bell'abbraccio collettivo a chi persegue culti differenti!!!!

lunedì 2 aprile 2012

Logo


Ecco il logo che ho realizzato per un concorso indetto da un'agenzia qui di Torino che vuole cambiare la sua veste grafica. 

Essendo un'agenzia che aiuta a trovare lavoro, avevano bisogno di un personaggino che incarnasse appunto il tema delle professioni; l'idea è semplice semplice ma potrebbe piacere...spero...!!! L'omino in questione è costituito solo da una "linea" ed ho deciso per ogni omino di colorare gli occhi ed un oggetto a scelta (oggetto che è invece con dettagli in più), dello stesso colore che vado a riproporre per ogni situazione del personaggino.

Bon, vediamo se piace!!! =)