giovedì 29 settembre 2011

Il viaggio

Mi urge fare una premessa: non vado fiera di questa tavola. L'ho realizzata in fretta e furia per un concorso dall'imminente scadenza, ma non mi rappresenta affatto. Questo non è pienamente il mio stile... Vabbè, lascio giudicare a voi. Il bianco e nero è voluto, non verrà colorata. Per quanto riguarda lo stile del disegno ho ampiamente espresso la mia opinione, mentre invece la storia in sè mi piace molto, è molto "Fià", molto mia. Il meglio di me l'ho dato nel velocissimo "character design" nato praticamente per caso, giusto per farmi un'idea generica dei visi visto che non avevo tempo per altro.
Ed ora la tavola vera e propria, in cui esprimo la mia visione secondo la quale è essenziale per vivere bene e nell'ottica giusta mantenere una visione ed un cuore da bambini, cosa in cui spesso gli anziani sono forti. =)

Mah...vediamo... Sicuramente non è tra le mie opere migliori... A tutti capitano cadute di stile ma mi secca, voglio migliorare!!! > - < 

sabato 24 settembre 2011

Legame indissolubile







Ok... C'è voluta fatica ma alla fine son riuscita a sperimentare questa colorazione a Photoshop con retino ed effetto pioggia. Certo...Il risultato potrebbe essere migliore, non discuto...Ma sono abbastanza contenta per essere il mio primo esperiemento. Ho messo anche un pezzo di ingrandimento per far vedere cosa si intende quando si parla di "retino". =)

Il soggetto è ispirato al video del mio amatissimo Michael Jackson "Stranger in Moscow", video in bianco e nero che si prestava bene per il mio esperimento. Nel video Michael cammina sotto la pioggia, sentendosi come "uno straniero a Mosca", modo per esprimere quanto si senta estraneo al mondo, alla società odierna, quanto il suo cuore ed i suoi ideali lo portino lontano. Il suo triste e doloroso canto pervade il cuore... In questo disegno Michael è sì sotto la pioggia ma io e la mia amica Shirin (anche lei fan accanita come me) dall'aspetto di angioletti lo proteggiamo dalla pioggia, dai mali del mondo. Al tempo stesso anche noi ci sentiamo spesso straniere incomprese e questo ci accomuna tra noi e ci lega a Michael. Unici punti di colore i braccialettini e l'ombrello rosso, simboli di un legame indissolubile fatto di amicizia, passioni comuni, comprensione, confidenze, ascolto.

Senz'altro questo disegno è dedicato alla mia carissima Shirin, con tutta la mia amicizia! =)

giovedì 22 settembre 2011

Privacy



Altro disegno per un concorso (in 'sti giorni sono un vulcano di idee!!!); il tema è "Privacy" ed io pensato di svilupparlo in una maniera non molto convenzionale. Mi sono ispirata a quando sui 13-14 anni ho passato un periodo molto complicato, al di fuori della mia famiglia i miei rapporti erano complicati e spesso il mondo esterno non faceva che farmi male...Così mi rifugiavo disegnando e scrivendo le mie cose, i miei pensieri, le mie fantasie in un diario segreto. Ecco quindi l'idea: la privacy è rappresentata dal diario e dalle immagini fantasiose che ne fuoriescono, le quali sono forza magiche contro l'ombra dalla mano umana ma dalle sembianze mostruose che rappresenta tutti i dolori e le cose dalle quali la ragazzina cerca di fuggire.

Vorrei farvi notare che ho utilizzato qualcosa di diverso nella colorazione a Photoshop...Cosa? Cosa? Chi risponde? Ebbene sì: i contorni neri non ci sono, i contorni prendono la sfumatura più scura dei colori che andranno a contonare (quindi, se la felpa è azzurra il contorno sarà di un azzurro molto più scuro). Piace? Io all'inizio non ero molto sicura essendo abituata al contrasto dei contorni neri ma invece adesso sono contenta. =)  Unica cosa, è un metodo abbastanza lungo.





domenica 18 settembre 2011

Hansel e Gretel


Et voilà! Con questo ho finito le cinque illustrazioni da presentare al concorso. Ecco i poveri Hansel e Gretel abbandonati nel bosco da quegli snaturati genitori... Fiera anche del mio quinto lavoro della serie "La famiglia nelle favole", penso di aver avuto un vero colpo di genio con la silhouette in primo piano di albero, fiori e funghi...sìsì! Votate e fate sapere che ne pensate!

venerdì 16 settembre 2011

La piccola Fiammyferaia


Quarto disegno per il concorso bolognese (ancora uno e poi ho finito!) su "La piccola fiammiferaia", che ho prontamente ribattezzato "La piccola Fiammyferaia", essendoci io ad interpretare questo triste e tenerissimo ruolo (Fiammy è il mio diminutivo). Sono soddisfatta, sìsì, mi piace come prodotto finale!!!!

giovedì 15 settembre 2011

Tremotino



Altro disegno per quel mitico concorso! Basato sulla storia di Tremotino che in pochi conoscono (fatevi una ricerchina su google), una spaventata regina protegge suo figlio dal malefico nanetto. Sìsì, sono contenta di come stanno venendo fuori questi disegni!!!!!   =D

martedì 13 settembre 2011

Cenerentola



Rieccomi qui! Oggi per il concorso da 5 illustrazioni di Bologna ecco a voi Cenerentola, con tanto di Fata Madrina dal taglio scompigliato alle spalle e le ombre di matrigna e sorellastre che incombono spaventosamente. Buuuuuuuuuuuuuuuuuu... Speriamo non spaventi la giuria e che, anzi, sia convinta a darmi almeno qualche punto!!!

Raperonzolo




Ciao a tutti!!! Sono tornata già da un po' dall'Irlanda, ma ho avuto molto da fare e perciò aggiorno solo ora il blog... Appena avrò modo, pubblicherò anche alcuni schizzi fatti durante il viaggio!!! ^_^
Ma veniamo a questo disegno: sto facendo il concorso per la mostra d'illustrazione di Bologna, ho dovuto scegliere un tema che accomunasse 5opere da inviare in competizione. Il mio tema è "La famiglia nella fiaba", perciò mi sto concentrando sulle figure in questione. Ecco il primo disegno fatto ieri: la maga-matrigna di Raperonzolo che si arrampica fin su nella torre. =)