mercoledì 31 ottobre 2012

Pixie hat

Dopo il maxi concorsone Olandiamo, mi son presa un attimo di pausa per respirare il clima autunnale e sentire arrivare l'atmosfera della festa dei Santi e dei Morti.
Ho ripreso in mano il pannolenci ed ho deciso di decorare uno dei miei cappellini, una cuffietta di un bell'arancione vivace, con motivi autunnali. 
Il berrettino poteva già sembrare una zucchetta, ecco perchè ho aggiunto il picciolo con tanto di coccinellina...


Ho poi ritagliato delle foglie nel pannolenci rosso ed arancione, e con i colori per stoffa ci ho fatto sfumature che richiamassero le foglie autunnali; poi mi son messa lì a cucire  =)







Non ho cucito totalmente le foglie poichè non le volevo attaccate al berretto una volta indossato, desideravo che fuoriuscissero un po' con le punte più in alto.


Et voilà!!!! Berrettino autunnale terminato!!!



Con queste foglie che sembrano appena cadute sulla mia cocuzza, sono davvero soddisfatta.
Lo sfoggio sicuramente in questi giorni!!! =D
Ha proprio l'aria "da folletto dei boschi" che volevo dargli... PIXIE HAT!!!

giovedì 25 ottobre 2012

Olandiamo

Buondì, sono mancata un po' di giorni poichè mi sono lanciata in un'impresa;c'è in ballo un concorso al Pisa Book Festival il cui tema è Olandiamo, incentrato quindi sull'Olanda che è il paese ospite del festival e per il quale bisogna realizzare un'opera che lo rappresenti. Ho elaborato un'idea particolare per rappresentare questo paese europeo...
Ho preso il mio foglio e ci ho scritto con penna e china un pezzo tratto dall'opera di Erasmo da Rotterdam "Elogio della follia":


Una volta scritto tutto, mi sono armata di aerografo e su tutto il foglio, scritta compresa, ho dato il colore base che volevo (sfumature tra bianco, giallo e arancione).




Sopra, come si può vedere, sul colore non ancora asciutto ho aggiunto dei pezzi di carta colorata trasparente che si sono incollati al colore; sul tutto, ho ancora aggiunto macchie sparse di colore.
Dopo, che ho fatto? Ho preso dei fogli di carta da lucido, e li ho posizionati sul foglio: su questi fogli avrei poi fatto il disegno vero e proprio, lasciando trasparire la scritta ed i colori di sfondo.


A parte ho fatto lo schizzo del disegno, che ho poi cominciato a riportare sui fogli trasparenti.
Una volta riportato il disegno ho dato dei tocchi di colore ad ecoline in alcuni punti del disegno, per enfatizzare certe caratteristiche (i capelli di Van Gogh, i fiori, i capelli/nuvole di San Nicola, le vele, il mare.)


Successivamente ho cominciato a lavorare il disegno con pennello e china, definendolo e particolareggiandolo cercando però di mantenere sempre un'aura di leggerezza.



Ed alla fine, ecco com'è venuta quest'opera tra il collage e la pittura:


Ora non si vede benissimo a causa della scansione, ma dal vivo le scritte sottostanti risaltano molto di più.
Per rappresentare l'Olanda ho quindi scelto il buon vecchio Vincent Van Gogh che dipinge accennatissimi tulipani, il caro Sinterklaas (San Nicola e poi Babbo Natale) che funge anche da mulino a vento e una particolare Olandese Volante ricavata da uno zoccolo.
Come si può vedere la china e gli accenni colorati non sono precisissimi, ma era così che volevo fosse.
Speriamo piaccia ai giudici!!!!  =D

mercoledì 17 ottobre 2012

Un po' di pubblicità





Tra qualche giorno inizierà a spuntare in giro per Torino questo volantino che ho realizzato per proporre sia le mie attività artistiche che il mio insegnamento nei vari settori in cui sono competente  per chi volesse saperne un po' di più. Insomma, bisogna pur industriarsi per tirar su qualche soldi di questi tempi!!!!

martedì 16 ottobre 2012

Spirito d'autunno

Quando me ne torno alla mia vera casa, il mio bel paesello tra i monti abbandonando finalmente la città e immergendomi nelle mie radici, nulla è più bello del ritrovare i rapporti di amicizia con i miei compaesani ed il rapporto con la natura.
Mentre ero a passeggio con una cara amica mi son messa a raccogliere ghiande e foglie, senza ancora avere in mente per cosa le avrei destinate. Ma una delle mie filosofie di vita è raccogliere e raccogliere...e poi si vedrà! Meglio avere materiale in eccesso piuttosto che non possederne per niente. ;D
Avevo già in mente di produrre qualcosa di autunnale, qualcosa che ne raccogliesse l'essenza ma senza ancora sapere con precisione.


Poi mi è balenata un'idea semplicissima, così ho preso il mio quadernino degli schizzi ed ho cominciato a lavorarci; ne è venuta fuori una sorta di zucca di Halloween fatta di foglie (e di una ghianda in punta), completata con l'acquerello con cui ho schizzato solo "l'idea" di un folletto e di spiriti. Nulla è definito, ma è proprio così che volevo fosse: un'insieme di sensazioni! =)


Illustrazioni per fiaba: copertina



Rieccomi dopo una settimana di febbre e catarro... COUGH COUGH!!!!!
Questa è la copertina per il progetto di "fiaba campestre" di cui avete già visto tutte le illustrazioni; se devo essere sincera non sono convintissima di questa copertina, ma mi è stata richiesta così perciò... Il lavoro è lavoro!!! =)

mercoledì 10 ottobre 2012

Illustrazioni per fiaba: rivincita.





Salve gente, sono stata assente dal blog qualche giorno!!!
Ora come ora mi sono presa l'influenza e son stata 5 giorni in pellegrinaggio a Medjugorje, a stretto contatto con la mia spiritualità, senza pensare a nient'altro.
Appena tornata, ho terminato di colorare le illustrazioni che ho messo qui sopra e perciò dovrei aver finito di lavorare a questo progetto. Forse dovrò realizzare ancora una copertina...Si vedrà!!! =)